Le competenze di base e trasversali sono quelle che riguardano tutte le persone a prescindere dal settore lavorativo in cui operano, esse attengono a un bagaglio ritenuto necessario non soltanto nell’ambito dell’educazione continua – che investe l’apprendimento legato alla vita professionale – ma ricade in quello, più ampio, dell’educazione permanente lungo tutto l’arco della vita, il Lifelong learning, volto ad ampliare le conoscenze, competenze e abilità attraverso percorsi di apprendimento formale, non formale e informale.
Competenze alfabetico-funzionali
Competenze matematiche e in scienza, tecnologia e ingegneria
Competenze personali, sociali e nella capacità di imparare ad imparare
Competenze in materia di cittadinanza
Competenze multilinguistiche
Competenze digitali
Competenze imprenditoriali
Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturali
La formazione per queste competenze può essere offerta attraverso vari percorsi di apprendimento, che possono variare da 20 a 60 ore di lezione. Questi percorsi di formazione possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende e possono essere progettati per migliorare le competenze già possedute dai lavoratori nelle singole categorie.
Corsi Competenze di base e trasversali
La formazione autofinanziata può essere rivolta a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro condizione lavorativa, e può consentire la realizzazione di percorsi di apprendimento durante tutto l'arco della vita.