fonte: fondimpresa.it
A chi è rivolto
Il Piano formativo è rivolto ad aziende aderenti a Fondimpresa che in risposta al disallineamento tra domanda e offerta di figure professionali, procedano a formare disoccupati o inoccupati in azioni formative finalizzate alla qualificazione/riqualificazione e/o all’aggiornamento delle competenze ai fini di una successiva assunzione. È possibile ammettere nei percorsi formativi partecipanti la cui assunzione, da parte dell’azienda proponente, è avvenuta dopo la presentazione della domanda di finanziamento. È data facoltà ai Soggetti Attuatori, in caso di rinuncia dei partecipanti prima dell’attività formativa, di sostituire gli stessi con lavoratori dotati di analoghi prerequisiti di ingresso
Durata del Piano Formativo
L’arco temporale massimo in cui realizzare le attività previste nel piano formativo è di 7 (sette) mesi decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento da parte di Fondimpresa. Il proponente ha l’obbligo di avviare le attività di erogazione della formazione entro 1 (uno) mese e di portarle a termine entro 6 (sei) mesi dall’avvio delle stesse; nei 2 (due) mesi successivi alla conclusione del Piano – e comunque entro il termine massimo di 9 (nove) mesi dalla data di ricevimento della comunicazione di ammissione a finanziamento
Le singole azioni formative che compongono l’articolazione del Piano devono avere una durata minima di 100 ore e massima di 320 ore e possono essere reiterate. Il singolo lavoratore può frequentare comunque un massimo di 320 ore di formazione, in una o più azioni formative. Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 5 partecipanti e rivolgersi ad un massimo di 15. Ai fini della validità dell’azione, e pertanto dell’ammissibilità dei relativi costi, è necessario che almeno 5 partecipanti risultino formati, abbiano cioè frequentato almeno il 70% delle ore programmate (“partecipanti effettivi”).
Finanziamento dei piani
Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 20.000 (euro ventimila/00) e un finanziamento massimo di € 300.000 (euro trecentomila/00). L’erogazione del finanziamento concesso avverrà a saldo, entro 45 giorni dall’approvazione della rendicontazione finale da parte di Fondimpresa, solo ad avvenuto raggiungimento dell’obiettivo previsto dall’Avviso, non saranno, quindi, previsti anticipi e/o acconti. ll finanziamento totale del Piano è subordinato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato del 90% dei partecipanti effettivi. La certificazione dell’avvenuta assunzione dovrà essere effettuata tramite produzione di copia del Mod. UNILAV per il singolo lavoratore interessato.
Termini e modalità di presentazione
Il Piano formativo può essere presentato a partire dalle ore 9.00 del 04 giugno 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.